sabato 22 marzo 2014

Favole: un aiuto per i bambini

Favole sonore eboo
Qual'è il mestiere più difficile?
L'astronauta, l'ingegnere, il pilota, il dottore?
No , il Genitore è ampiamente riconosciuto come il mestiere più antico e difficile del mondo.
Essere un buon genitore vuol dire essere psicologi, amici, maestri e coach dei nostri figli, senza dubbio una  nuova ed esaltante avventura, che ci impone prima di tutto di conoscere noi stessi, di dotarci delle giuste conoscenze e degli adeguati strumenti del mestiere.
I bambini da subito hanno bisogno di trovare nei loro genitori guide presenti capaci di farli crescere partendo dai sogni e dal gioco.
Un aspetto che spesso viene trascurato da alcuni genitori è il momento del gioco creativo, che consente al bambino di sviluppare le sue capacità d’analisi, sperimentando la consapevolezza della manualità associata alla creatività.
Le favole di Romolo insistono molto sull'indottrinare i bambini verso le infinite possibilità della mente, i bambini devo imparare che con la mente e le mani si possono creare cose meravigliose, e loro possono esserne gli artefici se ci credeno fermamente e non si arrendono al primo ostacolo.
E' importante che i bambini vengano gratificati dai propri genitori in ogni piccolo miglioramento affinchè si rafforzi la loro comprensione delle immense potenzialità di cui godono e che aspettano soltanto di essere tirate fuori. Ogni emozione positiva associata ad un miglioramento crea una strato della solida corazza emotiva che permetterà ai bambini di sviluppare un forte senso dell'equilibrio emozionale,  molto utile soprattutto per le bambine un giorno future donne, che spesso soffrono nei risultati a causa della mancanza della gestione dell'emozioni.
Da sempre sostengo che le donne sono la forza dell'umanità, la parte più nobile dell'essere umano, ma alcune donne sono come una macchina turbo senza controllo a causa dei forti sbalzi ormonali,  avere un grande potere ma non saperlo gestire non conduce a nessun risultato positivo;
riuscire invece a rafforzare il senso dell'equilibrio e rafforzare l'autostima sopratutto nelle bambine permette loro di avere un grande potere che non teme influenze, e che gli permetterà di vivere già da piccole una vita felice piena di gioia ed amore.

Tutti i bambini possono raggiungere facilmente la felicità se i loro genitori li dotano fin da piccoli dei mezzi importanti per gestire la vita.

Vi saluto con una frase del grande scrittore ed aforista inglese G. Chesterton, poche parole che hanno
avuto un importante significato nella mia vita e che mi ha indotto a studiare la PNL da molto giovane:
Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già. Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere.


Seguici anche su Google+

Nessun commento:

Posta un commento