Bambini e giochi in spazi aperti in Villa
Spesso capita che i genitori si trovino in difficoltà nel far giocare i bambini anche se possessori di una villa con giardino.In italia c'è ancora poca sensibilizzazione verso i giochi creativi per bambini, al contrario i francesi hanno una forte propensione
verso giochi creativi soprattutto all'aria aperta anche durante le giornate invernali.
Un gioco molto semplice e di grande formazione per il bambino, che anche Romolo sperimenta con alcuni bambini in una delle sue favole educative, è il "Benda e Scopri", che in pratica consiste nel Bendare gli occhi del bambino ed incitarlo a scoprire solo con il naso cosa consiste un oggetto.
Questo semplice gioco aumenta notevolmente la consapevolezza del bambino, il tatto (concentrato in pochi centimetri), l'olfatto, l'udito e la percezione dell'ambiente circostante oltre che la consapevolezza dell'immenso dono della vista quando viene tolta la benda.
Descrizione del gioco: Il bambino si posiziona nel mezzo del giardino, si benda con una morbido fazzoletto scuro, si posizionano intorno a lui dei comuni oggetti e dopo averlo fatto girare su se stesso, solo con l'ausilio del naso dovrà scoprire almeno tre oggetti che lo circondano.
Un altro gioco utilizzato anche da Romolo, con i bambini un pò più grandi, è quello di costruire qualche cosa sempre bendati con l'utilizzo dei Kapla.
Per chi non lo sapesse i Kapla (gioco pedagogico di origine francese) permette ai bambini di scegliere i suoi volumi ed utilizzare le tecniche specifiche che richiedono l'uso sia di disciplina che fantasia. Un gioco creativo che grazie al bendaggio sviluppa sensibilmente la logica, la fantasia e contemporaneamente allena l'intelligenza e le mani.
Il kapla bendato è un gioco completo adatto a tutte le età dei bambini e perchè no anche per adulti, Romolo lo sa e nelle sue favole educative per bambini non esita a donare ai suoi compagni di gioco tutti i mezzi per diventare bambini consapevoli dei loro doni e delle immense potenzialità della creatività della mente.
P.S. Ovvimanete questi giochi possono essere svolti anche all'interno dell'abitazione , se si posseggono ampi spazi.
Nessun commento:
Posta un commento