Un modo efficace per insegnare le regole ai bambini
L'utilizzo degli aneddoti e delle storie educative, come favole con morale e fiabe sono un ottimo strumento per veicolare ai bambini insegnamenti sulle Regole da rispettare.I bambini attraverso le storie creano una realtà virtuale in cui si proiettano e da cui estrapolano modi comportamentali.
Attraverso la lettura di #favole educative, soprattutto la sera prima di coricarsi, è possibile creare un imprinting che agisce direttamente nel subconscio dei bambini, insegnandogli le giuste regole e formando una forte autostima che sarà il trampolino da cui il bambino sperimenterà le proprie azioni.
Se un bambino è consapevole che qualunque limite che si troverà davanti è solo quello imposto dalla sua mente, nel momento che si troverà difronte un problema non lo riterrà insormontabile, ma in modo creativo inizierà a sperimentare possibile vie per trovare una soluzione.
Lo stesso discorso vale per gli adulti, se ad esempio negli anni 60 davate un pezzo di plastica (telecomando) ad un signore e gli chiedevate di aprire la macchina, vi avrebbe preso per pazzo, oggi tutti sono consapevoli che con un telecomando è possibile aprire la macchina a distanza, quindi la prima cosa che farebbe lo stesso signore, oggi consapevole, è quella di trovare il pulsante per aprire la portiera a distanza.
Lo stesso discorso vale per il vostro bambino, dare la #consapevolezza dell'immensa potenzialità della mente vi permetterà di crescere figli con una forte #Autostima.
Lo stesso discorso vale per le regole, la possibilità di leggere delle entusiasmanti favole per bambini , agevolerà enormemente la vostra possibilità di impartire le giuste regole della vita senza urlare e senza usare la forza. Lo stesso risultato si potrebbe avere anche senza la lettura di favole educative, ma sicuramente i vostri figli ascolteranno più le regole di un personaggio di una favola che quelle impartite da chi a già più volte rimproverato il bambino, e questo perchè il livello emotivo è senza dubbio più basso e quindi poco efficace per raggiungere il subconscio del bambino.
L'utilizzo dei racconti come mezzo per impartire insegnamenti ai bambini ha origini millenarie, ed oggi attraverso l'uso della #PNL possiamo beneficiare di favole per bambini altamente efficaci sia sul fronte dell'educazione sia sul fronte dell'Autostima e della Felicità dei Bambini.